lunedì 4 marzo 2013

Bigné di pesce.


Buon pomeriggio a tutti!!Tanti anni fa Sabina,un'amica di mia mamma, le regalò un libro ricco di ricette da proporre come finger food e/o antipasti e la ricetta di oggi è tratta proprio da questo libro.
Questi sfiziosi bignè di pesce sono leggerissimi e uno tira l'altro.A casa mia hanno riscosso tantissimo successo.Perfetti accompagnati con varie salse,magari al curry o cocktail..insomma sono da provare assolutamente.



Ingredienti:
(per 4 persone)

200 gr di filetti di pesce;(sogliola,pangasio o nasello)
1 acciuga sotto sale;(io ho utilizzato 3 filetti di quelle che prepara la Nonna Pina)
50 gr di burro;
250 ml di acqua;
150 gr di farina;
4 uova;
aromi vari;(una mia aggiunta)
sale e pepe nero;

olio per friggere.


Procedimento:

Come prima cosa in una padella far sfumare i filetti di pesce con pochissimo vino bianco e gli aromi vari.Dopo di che spezzettarli grossolanamente e aggiungergli i filetti di acciuga.la ricetta prevedeva di frullare il pesce io ho preferito spezzettarlo.
Nel frattempo in una pentola far bollire l'acqua con un pizzico di sale,quindi unire il burro a pezzi e quando si sarà sciolto unire la farina e mescolare fino a quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti della pentola.Lasciar raffreddare.Quando l'impasto si sarà raffreddato unire uno alla volta le 4 uova..



..alla "crema" ottenuta aggiungere il pesce spezzettato e regolare di sale e pepe nero.Mescolare bene il tutto.



Scaldare abbondante olio in una padella e con l'aiuto di due cucchiaini versare l'impasto ottenuto,quindi friggere i bignè finché si saranno gonfiati e dorati.Inizialmente si presenteranno come piccole palline per poi gonfiare.Adagiarli su carta assorbente e servire.




Ed eccoli pronti.


Particolare dell'interno.


Stampa il post

5 Dolcetti:

Mariangela Circosta ha detto...

Buonissimi sono tornata indietro a rileggere perchè pensavo ci fosse il lievito, sono da fare!!!! Complimenti copio subito!!!!

Elisina ha detto...

fantastici..io una volta li avevo fatti con i latterini buoni eh...ma vedere tutti quell'occhini neri faceva un pò senso..

Anna ha detto...

Bellissimo il tuo blog!!!
Nuova follower!
Se ti va, passa a trovarmi!

http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

sississima ha detto...

per me che adoro il pesce questi bignè sono una vera goduria, un abbraccio SILVIA

Marcella ha detto...

Buonissime, sembrano zeppole, da provare assolutamente!!lo vorrei anche io un libro dendicato interamente al finger food!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...